Come ogni anno non ci facciamo mancare un torneo e risulta sempre difficile trovarne uno al caso nostro, viste le poche squadre femminili rispetto quelle maschili.
Ci ritroviamo così ad Arezzo e a essere le più piccolette…. siamo infatti l’unica squadra Under13 e la sfida è a squadre Under14, ma l’accettiamo senza alcuna paura e partiamo per questa bellissima esperienza.

25 Aprile 2025
Ore 11:30 partiamo carichissime dal parcheggio del PalaVenturi con un pullmino – discoteca da fare invidia a tutti quelli che ci passano di fianco. Senza troppo traffico arriviamo alla volta di Arezzo dove ci aspettano subito non una, ma ben due partite difficilissime.
F.FRANCIA – FAMILA SCHIO 28 – 90
Importante il divario del primo match che ci fa incontrare subito una delle due future finaliste del torneo. Le ragazze scendono però in campo agguerrite e, anche se con difficoltà, riusciamo ad uscire dalla partita a testa alta. Costruiamo bene in attacco e lottiamo su tutto in difesa. Dimostriamo di non voler lasciare neanche per un minuto la partita.
F.FRANCIA – BASKET ISONTINA 16 – 46
10 minuti di pausa e subito affrontiamo la seconda squadra della giornata in una partita che si rivela più semplice della precedente. All’intervallo siamo sotto solo di 4 lunghezze.
Peccato che poi la stanchezza si faccia sentire e che le avversarie riescano a ingranare la quinta portandosi sempre più in vantaggio. Per noi invece, nonostante ottime giocate corali, la via del canestro si fa sempre più impegnativa e a tratti facciamo davvero fatica a trovare 2 punti. Comunque anche qui non molliamo un secondo e già si notano miglioramenti nelle nostre giocate.
Andiamo quindi a vedere il nostro Residence. Ci sistemiamo nelle camere e dopo cena ci godiamo una bella serata a suon di festeggiamenti per il compleanno della piccola Elenina (classe 2014) e di balli di gruppo come solo noi sappiamo fare
26 APRILE
Mattinata intensa anche per il secondo giorno di torneo. Sveglia neanche troppo presto, colazione servita in camera dalle allenatrici ….e si parte per la nostra palestra, prima partita ore 10:15
F.FRANCIA – SCUOLA BASKET AREZZO 34 – 51
Anche se di mattina, la prestazione che mettiamo in campo è ottima. Le ragazze stanno imparando a giocare di squadra, la nostra difesa intensa punisce le avversarie e ci permette di arrivare a canestro in tempi rapidi facendo segnare anche le più piccole di noi. Bravissime ragazze, davvero una super partita.
Pranzo al volo e torniamo in palestra, seconda partita ore 13:45
F.FRANCIA – NEXT GEN VALAIS 19 – 115
Cosa dire. Loro davvero di un altro campionato. Meritata la vittoria finale per una formazione di selezione di giocatrici svizzere davvero ben organizzate e impostate. L’obiettivo era quello di arrivare fino alla fine della partita senza mollare e così è stato. Abbiamo sperimentato nuove cose in campo e comunque, rispetto ad altre squadre, ci è stato possibile ogni tanto arrivare a segnare.
Anche dopo la corazzata siamo contente. Torniamo alle nostre casine, ci facciamo una doccia e, dopo un po’ di riposo andiamo a prendere un gelato nel centro di Arezzo a soli 5 minuti a piedi dell’alloggio.
Passeggiamo un po’ nelle vie del centro fino all’ora di cena, ci prepariamo e andiamo all’attesa premiazione nel palazzetto principale della città il PalaEstra.
Premiazione davvero ben gestita, con tutte le squadre partecipanti al torneo che sfilano davanti a 500 persone forse, una banda a fare da apertura e proprio le nostre ragazze ad aprire il corteo.
Magari c’è un po’ di imbarazzo, ma sicuramente l’emozione è unica e indimenticabile!
Andiamo quindi a letto, anche se tardino, per prepararci all’ultima partita prima del rientro il giorno successivo.
27 APRILE ore 9:00 ultima partita
F.FRANCIA – SCUOLA BASKET ASTI 21 – 34
La partita inizia in un modo inaspettato. Le ragazze paiono quasi sveglie nonostante le poche ore di sonno e arriviamo all’intervallo 17-7 per noi non lasciando respirare le avversarie e punendole in ogni modo. Energia che, purtroppo, si inizia piano piano a spegnere e ci nega il canestro nei due quarti successivi dove azioni singole e tante palle perse ci penalizzano.
Peccato perché abbiamo visto come queste partite ci abbiano insegnato tanto!
Consapevoli di aver dato tutto e che è stata un’avventura fantastica torniamo a casa con il nostro nuovo bagaglio di esperienza, con il sorriso e con …tanto sonno da recuperare !
Forza F.Francia Girls !