VIS SAN GIOVANNI IN P. – F.FRANCIA    59-49  (16-12, 18-12, 13-12, 12-13)

F.Francia: Guzzetti 13, Marocchi 10, Giovannitti, Petrillo, Veronesi, Venturoli 9, Enriquez, Marchignoli 6, Fiume, Bulanadi 9, Marcheselli 2. All Cicchelli

Vis Persiceto: Florini 8, Montanari 2, Mogavero, Boccaccini, Rivaldi 17, Pavani 4, Abbottoni 7, Nassih 2, Alberghini 6, Oca 12, Takanen, Campagna. All Sacchetti

Partita tesa fin da subito, entrambe le difese sono compatte e schiacciate in area per limitare le penetrazioni al ferro avversarie e proteggere l’area e i rimbalzi. Giriamo molto la palla in attacco con lo scopo di trovare il varco giusto e attaccare il canestro che solitamente arriva dopo una buona circolazione. Il primo quarto termina sul 16-12.

Nel secondo periodo caliamo leggermente in difesa commettendo falli, ma soprattutto registriamo troppe palle perse, a volte facendocele strappare di mano, lasciando agli altri alcuni extra possessi. Nell’ altra metà campo attacchiamo decisi guadagnandoci due tiri oppure scaricando per un tiro dall’arco. A metà partita il punteggio è di 34-24.

Dopo l’intervallo entriamo in campo con un altro atteggiamento, più determinato e affamato: riusciamo infatti a piazzare un parziale di 10-2, riportandoci completamente in partita. Buoni passaggi e scelte di tiri ad alta percentuale anche da 3. Lottiamo anche in attacco su ogni rimbalzo subendo molti contatti, ma a volte forziamo e fatichiamo a portare su la palla. Nei minuti finali subiamo e il punteggio al termine del terzo quarto è di 47-36.

Nella frazione finale aspiriamo alla rimonta con azioni veloci dopo rimbalzo per sorprendere la difesa, concretizzando in alcune situazioni, ma San Giovanni è brava a rimanere a galla e con tiri liberi e triple si porta a casa questa partita sul risultato di 59-49.

Purtroppo questa era una sfida fondamentale per la situazione playoff e per il morale della squadra, ma da ciò abbiamo capito che non basta l’aspetto fisico, ma ancora di più quello mentale, che in questa partita abbiamo mostrato a tratti.

Ora ci aspettano due match in cui possiamo fare questo salto di qualità sia individualmente sia collettivamente.

Forza ragazzi!!!